Chi siamo

Il B&B "Casa Sguitti", è una della case più antiche del paese, costruita prima del 1700 e utilizzata come dimora estiva da un’antica famiglia di Tropea che possedeva anche la chiesetta attigua, a partire degli anni venti è stata abitata dall’unico e ultimo calzolaio del paese “Mastro Sguitti” e dalla propria famiglia. La casa era un punto di ritrovo per i pochi abitanti dell’antico borgo, sia per il mestiere svolto da Mastro Sguitti che per il carattere socievole che lo stesso aveva.

Mastro Sguitti era, inoltre, un appassionato di merli e nella sua bottega molti si deliziavano ad ascoltarne il canto. Da molti anni, dopo che Mastro Sguitti e la moglie si trasferirono in un’altra dimora la casa venne abbandonata, come del resto quasi tutte le altre case che componevano il piccolo borgo, di fatto spopolatosi intorno agli anni settanta a causa dell’emigrazione.

La casa e l’intera via, con il passare degli anni subirono l’azione del tempo e il silenzio e la desolazione presero il sopravvento. Ereditammo, qualche anno fa, questa piccola casetta e dal quel momento è nata forte la volontà di recuperarla, ristrutturandola rigorosamente con la stessa architettura e utilizzando gli stessi materiali di un tempo, convinti che il vecchio borgo possa rinascere a nuova vita mantenendo, il più possibile, intatta la sua fisionomia e nel contempo possa essere fruito dai tanti turisti che affollano le nostre coste ma non ne conoscono gli usi e la storia.

Da questa convinzione nasce anche la consapevolezza che queste case possano rappresentare una forma di turismo alternativo, ecosostenibile ed ecocompatibile, un turismo di nicchia che vuole riscoprire il fascino dei borghi antichi coniugandolo con le bellezze dei luoghi e delle spiagge in particolare.


Siamo convinti che l’ambiente, la storia, la cultura, i paesaggi e l’arte debbano essere tutelati, valorizzati e soprattutto vissuti con rispetto e consapevolezza, che da questa attività le famiglie del luogo possano trarre un piccolo profitto senza arrecare danni all’ambiente e che questa esperienza si possa diffondere positivamente sull’intero territorio calabrese e soprattutto nelle aree interne.

Crediamo nel rispetto dell’ambiente e anche per questo motivo Casa Sguitti è stata realizzata secondo i principi della bioarchitettura installando, tra l’altro, impianti a risparmio energetico e a risparmio idrico.

Auspichiamo che l’intero centro storico di Santa Domenica e tutti i centri storici dei tanti piccoli paesi della Calabria non siano più preda dell’incuria e ancora peggio non siano violentati da interventi edilizi che ne stravolgano la fisionomia, ma soprattutto che possano tornare ad essere il cuore pulsante del paese tramandando storia, cultura e tradizioni di un tempo.


Casa Sguitti
Via Sant'Anna
89865 - S. Domenica di Ricadi (VV), Italy
Tel. : (+39) 0963 669908 - 328 1391146
Email: info@residenzasguitti.it



B&B "Casa Sguitti" © 2009 -2017  Privacy Policy
Realizzato da: ToreJeo Web Agency
Segnalato da: Tropea, Calabria, Capo Vaticano .biz e Calabresi .net